Cadaques
Cadaques
Cadaques
Cadaques
Cadaques
Cadaques
Cap de Creus
Cap de Creus
Cap de Creus
Cap de Creus
Cap de Creus
Cap de Creus
Port Lligat
Port Lligat

Cadaqués e Cap de Creus


Preparatevi, stiamo andando alla ricerca dal sapore 100% mediterraneo, stiamo andando a Cadaqués! Un villaggio con una posizione privilegiata, e sullo sfondo, il mare. E dove, come nei dipinti di Salvador Dalí, le apparenze sono ingannevoli e le sorprese appaiono a l'improvviso.

Visiteremo il centro storico e ci perderemo per le sue strade labirintiche pavimentate e decorate in bianco.

Il paesino, di origine medievale, conserva l'antico baluardo delle sue mura, oggi perfettamente integrato nella nuova costruzione. Passeggiando per il centro storico, potrete scoprire che cosa è il "Rastell" e quale è stato il suo ruolo.

Visiteremo il punto più alto del villaggio, la Chiesa di Santa María de Cadaqués, dove goderemo di un magnifico panorama vedendo la sua baia con le isole e le barche, e nel frattempo, ci rabbrividiremo con le storie degli attacchi dei pirati per la mano di Barbarossa.

In questo bel paesino, abbiamo anche una vasta gamma di stili architettonici che vedremo come ci sono intrecciati con la storia della città.

Ci sono grandi gioielli di stile Modernista, costruite per i "cadaquensencs" che si sono arricchiti durante il suo soggiorno in America, anche se, come vedremo, molti rimpatriati preferivano altri stili architettonici, come per esempio, quelli prevalenti nella Cuba del momento.

Vedremo anche sculture sparse in tutto il villaggio, si tratta di un omaggio ai grandi artisti e intellettuali che hanno risieduto o stato lì tutta la loro vita, dove l'esempio più importante sarebbe Salvador Dalí

Un villaggio di sogno, con una posizione meravigliosa e un palcoscenico naturale privilegiato, ma questo non è tutto. Avete voglia di andare nel fine del mondo?

La fine del mondo si trova nel parco naturale di Cap de Creus, il punto più orientale della penisola iberica. È dichiarato parco naturale dal 1998, essendo unico nella Spagna. Numerose specie protette di animali e piante, uniche al mondo, vivono in questo paraggio.

La sua costa, con un grande valore paesaggistico, con scogliere e un paesaggio lunare, con calette nascoste e piccole isole, è conosciuto come il paradiso per gli escursionisti.

Nella punta del Cap de Creus, si trova il leggendario faro su una scogliera di infarto, è il posto dove si è filmato il film Il Faro in Capo al Mondo basato sul romanzo di Jules Verne.

Un posto magico, mozzafiato, mistico e con una particolare bellezza lunare che restringe il cuore di tutti coloro che visitano questo paraggio.

In breve, un vasto teatro naturale di illusioni ottiche che ha ispirato pittori e scrittori nel corso della nostra storia. Non sentite già l'ispirazione?